FORMAT E REGOLAMENTO
Il Campionato Europeo UEFA si svolge ogni quattro anni ed è, dall’edizione inaugurale della Coppa delle nazioni europee UEFA nel 1960, la tradizionale vetrina per i migliori talenti del continente. Il torneo prevede una fase di qualificazione, degli spareggi e una fase finale.
La fase di qualificazione è composta da nove gironi da cinque o sei squadre, che si sfidano in gare di andata e ritorno. Le prime classificate di ciascun girone più la seconda con il migliore bilancio contro le prime cinque squadre del proprio girone si qualificano automaticamente. Le altre otto squadre seconde classificate disputeranno degli spareggi con gare di andata e ritorno. Le vincenti si aggiungeranno ai due paesi organizzatori, delineando il tabellone della fase finale del torneo.
UEFA EURO 2012 sarà l’ultima edizione del torneo con una fase finale a 16 squadre. A partire dal 2016 il torneo sarà infatti ampliato a 24 squadre. Le squadre ammesse alla fase finale vengono suddivise in quattro gironi, con le prime due che accedono ai quarti di finale. Da questa fase in avanti il torneo diventa a eliminazione diretta, con tempi supplementari e calci di rigore per stabilire il vincitore se necessario.
Regolamento
I regolamenti per il Campionato Europeo UEFA sono inizialmente stilati dall'Amministrazione UEFA prima di essere sottoposti alla Commssione UEFA Competizioni Squadre Nazionali. Dopo l'approvazione della commissione vengono inviati al Comitato Esecutivo UEFA per la ratificazione.







